pedodonzia odontoiatria pediatrica varese

Odontoiatria pediatrica

La Pedodonzia o Odontoiatria pediatrica è rivolta principalmente ai bambini. Ha lo scopo di prevenire l’insorgenza delle carie dei denti decidui e di conservare i nuovi denti in eruzione.

Tutto ciò è possibile educando il bambino ad una corretta igiene orale, fondamentale per prevenire lesioni cariose dei denti da latte che possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti.

Sigillatura dei molari:

Nei soggetti con poche attitudini verso una costante igiene orale consigliamo la sigillatura dei molari, tecnica molto semplice, assolutamente non invasiva e che non necessita di anestesia.

Viene eseguita nel modo seguente: si ripulisce accuratamente la superficie del dente con uno spazzolino, si mordenza e successivamente si isola la zona dai liquidi salivari con dei rulli di cotone e infine si applica il sigillante che viene polimerizzato con una luce a led .Tale materiale è costituito da resine composite e cementi vetroionomerici a lento rilascio di fluoro.

Questa tecnica è importante per prevenire la formazione di carie, specialmente sui molari, in quanto la loro struttura anatomica li rende particolarmente soggetti all’annidamento dei batteri cariogeni; inoltre la superficie del dente così modellata risulta maggiormente liscia permettendo al piccolo paziente di rimuovere più facilmente i residui di cibo.

L’età più indicata per eseguire tale trattamento è compresa fra i 5 e i 7 anni, quando spuntano i primi molari.

Chiamaci per fissare una visita gratuita +39 0332488074