Impianti dentali

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che consente di inserire viti in titanio (impianto) nell’osso del paziente, simulando la radice del dente naturale.

Gli impianti garantiscono un risultato estetico ottimale e duraturo nel tempo. ricreando l’estetica e la funzione delle arcate dentarie, consentendo un ottimo confort dal punto di vista estetico e funzionale con ripristino dell’ efficienza masticatoria e di una normale possibilità di socializzazione.

Esistono tre diverse situazioni in cui l’implantologia è ritenuta la soluzione ideale:

impianto per mancanza dente singolo

MONOEDENTULIA (Mancanza di dente singolo)

Sull’impianto si inserisce il moncone che emerge dalla gengiva e su di esso si cementa o si avvita la corona o capsula in zirconio/ceramica che sostituisce il dente mancante.

impianto per mancanza denti vicini

SELLA EDENTULA (Mancanza di più denti vicini)

Vengono inseriti più impianti a seconda del numero di denti mancanti e si costruisce un ponte a più elementi che si cementa sui monconi in titanio, avvitati agli impianti.

EDENTULIA TOTALE ( Mancanza di tutti i denti)

L’implantologia consente, in relazione alla disponibilità del tessuto osseo, una soluzione protesica fissa (minimo 6/8 impianti) e/o rimovibile (4/6 impianti).

protesi fissa avvitata

Protesi fissa cementata o avvitata su impianti : è costituita da un’ arcata in ceramica, zirconio o in materiali compositi di ultima generazioni che viene cementata sui monconi avvitati agli impianti oppure direttamente avvitata agli impianti.
E’ il metodo che reintegra la perdita dei denti naturali con una soluzione protesica molto simile ai denti naturali stessi sia dal punto di vista della funzionalità masticatoria che dell’estetica. l’igiene orale quotidiana viene effettuata con il normale spazzolino e filo interdentale come nel caso di protesi fissa su denti naturali.

Protesi rimovibile su barra : viene costruita una barra in titanio che unisce gli impianti inseriti, sulla quale vengono saldati appositi attacchi ritentivi utilizzati come ancoraggio stabile per la protesi in resina. La pulizia , in questo caso, viene effettuata rimuovendo tale protesi. Questa soluzione risulta più economica della precedente.

protesi su barra

Chiamaci per fissare una visita gratuita +39 0332488074