ortopantografia

Diagnosi pre-intervento

Partendo dal presupposto che solo una diagnosi corretta consente di programmare una terapia efficace e risolutiva, il nostro studio si avvale delle più moderne soluzioni tecnologiche di diagnostica.

Metodologie e strumentazioni di diagnostica

Le metodologie e le strumentazioni utilizzate presso i nostri centri sono:

Ortopantomografia digitale: è una vera e propria immagine bidimensionale della bocca che permette di studiare le due arcate dentali, l’osso mandibolare e mascellare, le articolazioni e i tessuti gengivali. I vantaggi dell’OPT digitale sono la bassa emissioni di radiazioni e la possibilità di avere immediatamente l’immagine disponibile. L’OPT digitale consente la valutazione complessiva delle strutture ossee e dentali con valutazioni specifiche nell’ambito di vari settori specialistici.
Consente la visualizzazione di:

  • Aree osteolitiche/osteoaddensanti eventualmente da chiarire con ulteriori esami (TAC, risonanza);
  • Alterazioni anatomiche dei condili mandibolari;
  • Riassorbimento osseo di tipo orizzontale/verticale con eventuale presenza di tasche ossee angolari;
  • Processi cariosi e granulomi periapicali;
  • Disponibilità ossea a scopo implantare.
ortopantomografia digitale
radiografia endorale

Radiografie Endorali: sono radiografie più dettagliate e specifiche che permettono di visualizzare 3/4 denti al massimo.
Esistono le cosiddette bitewing, radiografie particolari, indispensabili per valutare carie occlusali o interprossimali.
Poi ci sono le radiografie tradizionali che vengono utilizzate per valutare tasche ossee, l’allungamento dello spazio periodontale, la presenza di carie occlusali o inter prossimali, la presenza di granulomi apicali.
È inoltre uno strumento diagnostico di grande importanza per l’endodontista che se ne può avvalere nelle diverse fasi di terapia canalare per valutare la lunghezza presuntiva del canale radicolare, la lunghezza di lavoro strumentale, l’adeguata scelta del cono di chiusura, lo studio finale dopo compattamento del cono di guattaperca.

Chiamaci per fissare una visita gratuita +39 0332488074